Aggiornamento: 23 apr 2022

Non sei soddisfatto se semplicemente tu e il tuo team portate a termine qualcosa su cui lavorate da mesi, vorresti raggiungere quel KPI precedentemente inimmaginabile o assicurarti finalmente quella posizione importante per l'azienda?

Questo perché raggiungere obiettivi e traguardi come una squadra è spesso più gratificante che farlo da soli. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non investe in attività di team building per aumentare lo spirito di squadra in ufficio. Gli studi hanno dimostrato che un buon lavoro di squadra aiuta effettivamente i dipendenti a sentirsi responsabilizzati e contribuisce notevolmente alla soddisfazione sul lavoro, che in definitiva aumenta la produttività.

Allora qual è la migliore attività di team building? No non è una partita a calcio, noi del Combat Club ti raccontiamo i nostri 5 motivi per cui le arti marziali sono la migliore attività di team building per le aziende:

1) Costruisce relazioni e promuove la comunicazione

Le attività di team building sono buone opportunità per i dipendenti di conoscersi meglio in un ambiente più rilassato e informale. Avere intorno a te persone con cui parlare e di cui ti fidi è uno dei modi migliori per aumentare la produttività in ufficio. Aumenta il morale dei dipendenti e dà loro la fiducia necessaria per lavorare meglio come una squadra per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi.

L' addestramento alle arti marziali prevede molti esercizi che richiedono di lavorare con diversi partner per ottenere i migliori risultati. E cosa mette in pratica il lavoro di squadra e la comunicazione efficace meglio di alcuni impegnativi esercizi di Muay Thai , Autodifesa o Jiu-Jitsu brasiliano ?

2) Mantiene tutti in forma e sani

Avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è importante per qualsiasi adulto che lavora. Allora perché non un'attività di team building che è anche una delle migliori forme di esercizio al mondo? Le arti marziali sono specificamente progettate per promuovere il fitness e la forza anche per i praticanti ricreativi.

Ha anche la capacità di aiutare chiunque a bruciare fino a 1.000 calorie all'ora! Quindi con le arti marziali, i dipendenti non saranno solo migliori giocatori di squadra e lavoratori; saranno anche in forma, in forma e sani!

3) È divertente e allevia lo stress

Lo stress è uno dei maggiori inibitori della produttività sul lavoro. L'ironia? Il lavoro è la fonte di stress più significativa! Le attività di team building allontanano i dipendenti dai loro schermi e li collocano in un ambiente confortevole dove non devono preoccuparsi di tutte quelle terribili scadenze e scartoffie.

Niente allevia lo stress più di un paio capriole sul tatami o i guanti sul sacco. Le arti marziali sono anche semplici da imparare, sicure e divertenti per tutti; uomini, donne e bambini allo stesso modo.

4) Sviluppa capacità di problem solving

Affrontare un problema sul lavoro può essere una delle cose più stressanti e impegnative se non hai capacità di risoluzione dei problemi. Le arti marziali come il Jiu-Jitsu Brasiliano promuovono una concentrazione incrollabile e richiedono ai suoi praticanti di pensare strategicamente per risolvere i problemi, che si manifestano sottoforma di un compagno che cerca di strangolarti. Un buon team di lavoro in grado di mantenere la calma e pensare velocemente su due piedi quando si verifica una crisi è sicuramente un bene inestimabile per qualsiasi azienda.

5) Promuove il miglioramento continuo di sé

Il miglioramento personale è una delle qualità più utili che puoi possedere nel mondo del lavoro. Stabilire obiettivi e massimizzare il potenziale per raggiungerli sono tutte abilità che derivano dal miglioramento continuo di sé; abilità che senza dubbio aiuteranno chiunque ad eccellere nel proprio lavoro.

Le arti marziali insegnano a rendersi conto che l'unico modo per migliorare nelle pratica o nella vita è con il duro lavoro, il rispetto e la dedizione continui. E con un atteggiamento del genere, chissà quanto lontano andrai?

Non si possono negare i benefici che le arti marziali possono offrire come attività di team building. Costruisce il lavoro di squadra, il carattere e un atteggiamento da non dirsi mai sconfitti. Quale azienda non vuole un dipendente con tutte queste qualità?

Contattaci per conoscere tutte le formule che proponiamo.