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Il grappling nel lavoro a parete delle MMA

Aggiornamento: 18 apr

Combattere contro il muro, o la gabbia, è qualcosa di unico per le MMA e non ha alcun legame stretto con nessun'altra disciplina di arti marziali. Per questo al Combat Club Milano troverai presto un corso specifico.


Il tuo obiettivo come lottatore di MMA dovrebbe essere quello di diventare abile nell'usare la gabbia a tuo vantaggio e dominare il tuo avversario con tecniche modificate e strategie raffinate che coinvolgono la gabbia.

In effetti, molti degli artisti marziali misti di maggior successo nel mondo oggi usano tutti tecniche creative e piani di gioco usando la gabbia a proprio vantaggio.


Oggi per preparare al Wall Fight, lotta a parete, il fighter è formato con un insieme di tecniche e stili, spesso si ritiene che il più importante sia il Wrestling, ma questo è completamente sbagliato.


Il wrestling, lotta libera, necessita di spazio aperto in modo di potersi distendere o/e disimpegnarsi, nel wrestling non ci sono impedimenti nel movimento e nel wrestling i fianchi e le gambe possono essere tenuti sempre lontani dall'avversario. Lo scenario della lotta contro il muro è invece uno scenario ristretto, quasi claustrofobico, i due lottatori sono si in piedi ma compressi contro la parete. Quindi, non si dovrebbe paragonare il wrestling alla lotta contro il muro poiché si tratta di due tipologie di lotte verticali molto differenti.

Il Wall Fight deve essere visto come Jiu-Jitsu brasiliano verticale perché si basa sulle leve e le torsioni applicate in un corpo a corpo, anche se in piedi, tipico l’uso di underhook e overhook in combinazione con una spazzata o con una ghigliottina, e ancora il body lock, sia per portare a terra, che per andare alla schiena o finalizzare, Tutte tecniche e combinazioni che i lottatori di grappling sono abituati ad applicare a distanze ravvicinate a differenza dei wrestler, tralasciando la connessione tra il portare a terra e il finalizzare propria del grappling.

Khabib è considerato uno dei migliori nei takedown, ma anche questo è un amalgama, infatti è un grande wrestler ma soprattutto un eccellente wall fighter, la maggior parte dei suoi take down partono contro la gabbia o al massimo completati spingendo contro la gabbia.


In video si vede Khabib che lotta e domina completamente uno dei migliori lottatori di freestyle delle scuole superiori negli Stati Uniti, tipicamente fucina di campioni nel wrestling. Il ragazzo è stato sbattuto contro il muro imbottito, con una tecnica da principiante nel wall fighting, non sapendo praticamente nulla su come gestire il muro e mentre inarcava la schiena, unico movimento del suo repertorio che era in rado di fare, veniva portato a terra.


Essere premuto contro la gabbia può funzionare con, o contro, di te a seconda delle tue conoscenze.


Come difendersi nelle MMA quando si è spalle al muro

Se usato correttamente, il muro può essere usato come supporto per appoggiarti e tenerti in piedi senza sforzo contro alcune tecniche di takedown (che funzionano in uno spazio aperto) mentre metti alcuni colpi e segni punti.

Appoggiarti al muro incoraggia l'avversario a cercare un single leg e iniziare ad attaccare la gamba esposta che è più vicina a lui. Da questa posizione, è incredibilmente facile difendere il Single Leg e il tuo avversario consumerà energie che altrimenti avrebbero potuto essere salvate.

Da questa posizione, sei relativamente al sicuro, a seconda del tuo equilibrio, fino a quando il tuo avversario non lega le sue mani e cerca un body lock. Se il tuo obiettivo è mantenere questa lotta in piedi, non dovresti farti prendere dal panico di avere le spalle alla gabbia, ma dovresti cercare attivamente di impedire al tuo avversario di unire le sue mani intorno a te.

Come usare il grappling nelle MMA per portare a terra un avversario che si appoggia alla gabbia.

Se un avversario sta usando la gabbia come treppiede per tenersi in piedi e difendere il takedown, non dovresti tentare il takedown. Invece, puoi usare la posizione come un modo per trascinarlo via dalla gabbia usando un Body lock e quindi eseguire il takedown. Tutto inizia con l'assicurare una presa salda attorno al busto del tuo avversario, e questo può essere fatto tramite un over/under o usando doppi underhooks. Stringi la presa nella parte posteriore del corpo del tuo avversario e poi collega il tuo petto con il suo per bloccare il suo corpo a te e ridurre la forza richiesta in questa sequenza.


Una volta trascinato via il tuo avversario dalla gabbia, la sua "terza gamba" viene rimossa dall'equazione e ora ha solo le sue due gambe per difendere la proiezione e il grado di difficoltà per difendere ora aumenta in modo significativo. Ancora peggio per il tuo avversario è il fatto che hai già assicurato un'ottima presa attorno al suo busto e puoi iniziare a lavorare per double leg o mantenere un body lock mentre stanno ancora tentando di rimanere in equilibrio. In parole povere, smetti di cercare di portare a terra un avversario che sta usando la gabbia come "terza gamba”.

La gabbia può anche essere utilizzata per alzarsi in piedi quando viene si viene portati a terra li vicino, oltre a servire come supporto per impostare un takedown che sarebbe stato più rischioso senza supporto.

Quando il combattimento passa al suolo, essere vicino alla gabbia cambia il gioco.

Può cambiare le posizioni preferite da avere a terra, poiché la persona sul sotto può usare la gabbia per invertire la posizione o rialzarsi. Una posizione che dà punti minori nel BJJ potrebbe essere vista come una posizione più vantaggiosa a terra quando si è vicino alla gabbia (IE mezza guardia >> controllo laterale e supporto).

Se ben drillato, quando si è a terra vicino alla gabbia è meglio lasciare che l'avversario passi dalla mezza guardia al controllo laterale e usare le gambe libere contro la gabbia per tornare in piedi, piuttosto che lasciarlo rimanere in mezza guardia.

Oltre ad essere premuto contro la recinzione, anche essere vicino alla recinzione nello stand-up ha alcune implicazioni.

Ha un fattore nella strategia di combattimento, non importa se sei quello con la gabbia dietro di te o quello che controlla lo spazio.

Una combinazione che sarebbe facilmente evitabile in uno spazio aperto diventa molto difficile da evitare se la tua schiena è a pochi centimetri dalla gabbia, essere tra la gabbia e l'avversario non è mai un bel posto da frequentare.

Inoltre, se la tua schiena è a poca distanza dalla gabbia, non vorrai rischiare di essere spinto contro la gabbia e poi portato a terra. Ad esempio, devi diventare più cauto nel lanciare calci che potrebbero essere intercettati e non avere poi abbastanza spazio per difendere la presa prima di colpire la gabbia.

Il combattente che si fa parare un calcio con la schiena vicino alla gabbia, diventa un facile bersaglio.

In questa situazione, le opzioni di attacco sono notevolmente ridotte e bisogna sempre essere pronti a gestire contrattacchi in cui l'avversario si precipita per spingerti contro la gabbia.

Questa sensazione di intrappolamento tra l’avversario e la gabbia deve essere allenata in palestra.

In Combat Club Milano stiamo pensando a un training dedicato al wall fighting, resta sintonizzato.


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