Grappling e BJJ: come migliorare la Guard Retention.



La guard retention è una delle abilità più importanti nel BJJ. Sfortunatamente, molti studenti di BJJ trascurano questa abilità critica. Spesso, gli studenti di BJJ credono che una buona guard retention sia riservata a coloro che hanno una buona flessibilità o atletismo. Ciò che questi studenti non riescono a realizzare è che tutti possono sviluppare solide capacità di ritenzione della guardia. In questo articolo, esaminiamo alcuni concetti e tecniche per aiutare a migliorare la ritenzione della guardia.

Concetti per ritenzione della guardia

Concetto #1: Affronta il tuo avversario

Per passare la guardia, il tuo avversario deve aggirare le tue gambe e stabilire una posizione dominante. Tuttavia, ad eccezione dei passaggi di guardia che arrivano direttamente sopra o attraverso la guardia (che sono rari), il tuo avversario deve ottenere un angolo adeguato. Pertanto, se ruoti il ​​tuo corpo in modo da essere sempre di fronte al tuo avversario, lui o lei non sarà in grado di raggiungere l'angolo necessario per superare la tua guardia.

Il tuo bacino deve sempre guardare il bacino avversario.

Concetto n. 2: controlla la testa

Se il tuo avversario riesce a ottenere un angolo dominante su di te, puoi comunque mantenere la guardia controllando la sua testa. Controllando la testa del tuo avversario con le tue mani, il suo movimento sarà limitato e lui o lei dovrà affrontare le tue mani prima di continuare la sequenza di passaggio. Quando il tuo avversario è preoccupato di rimuovere le tue mani, puoi sfruttare questa opportunità per ristabilire la guardia.

Concetto n. 3: ginocchia al petto

La posizione corretta del ginocchio è fondamentale quando si cerca di mantenere la guardia. Quando qualcuno sta cercando di passare la tua guardia, dovresti portare le ginocchia il più vicino possibile al petto. Questo limita lo spazio tra le ginocchia e le ascelle, che è l'area che il tuo avversario mira a controllare. Tenendo le ginocchia vicino al petto, la ritenzione della guardia migliorerà quasi immediatamente. Mentre sei in questa posizione, puoi usare i gomiti sul tappetino e i fianchi per rispecchiare i movimenti dell'avversario. In genere, più le ginocchia sono lontane dal petto mentre sei in guardia, più ti avvicini al passaggio della guardia.

Concetto n. 4: mantenere quattro punti di contatto

Infine, quando cerchi di mantenere la guardia, dovresti concentrarti sul mantenimento di quattro punti di contatto sul tuo avversario. Ovviamente questo corrisponde al numero di arti che hai: due gambe e due braccia. Quando mantieni quattro punti di contatto con il corpo del tuo avversario, sarai in grado di spingerlo o tirarlo secondo necessità per mantenere la guardia. In generale, mantenere sempre quattro punti di contatto rende molto più difficile per il tuo avversario passare la guardia. In effetti, se ti concentrassi solo su questo, la tua ritenzione della guardia migliorerebbe in modo significativo. Ovviamente, mentre passi da una guardia all'altra, potrebbe essere necessario rinunciare momentaneamente a uno o più punti di contatto. Quando lo fai, assicurati di ristabilire quattro punti di contatto il prima possibile per impedire il passaggio della guardia. Inoltre, pur mantenendo quattro punti di contatto, è importante ricordare che puoi anche usare i gomiti e le ginocchia per farlo quando necessario. Finché hai qualcosa da usare come Frame contro il corpo del tuo avversario, gli renderai difficile passare la guardia.

Tecniche di ritenzione della guardia

Oltre ai concetti di cui sopra, ci sono diverse tecniche specifiche che puoi usare per mantenere la guardia. Se implementi le tecniche di seguito nel tuo gioco, le tue capacità di ritenzione della guardia miglioreranno notevolmente.

Tecnica n. 1: Mezza Granby

Il Granby roll è una tecnica di wrestling che prende il nome dalla Granby High School di Norfolk, in Virginia, dove è stata resa popolare dall'allenatore Billy Martin, Sr. Il half-Granby, che è una variazione di questa tecnica, è un modo molto efficace per mantenere la guardia . Sebbene la mezza Granby possa sembrare una tecnica che richiede grande flessibilità e agilità, non è così. La tecnica richiede solo un moderato livello di flessibilità per essere eseguita e la maggior parte degli studenti può facilmente svilupparla con un po' di pratica. Il mezzo Granby viene eseguito quando un avversario inizia a passare la guardia. Per eseguire il mezzo Granby, porta sulle spalle a terra, solleva le gambe e falle oscillare in modo da essere di fronte al tuo avversario. Al completamento con successo della mezza Granby, ti sarai rimesso in una posizione di guardia aperta.

Tecnica n. 2: Il Frame con la fuga dell'anca

La seconda importante tecnica di guard retention che tutti gli studenti di BJJ dovrebbero padroneggiare è frame con fuga dell'anca. Per eseguire la tecnica, devi usare una mano o un piede per trattenere il tuo avversario mentre tenta di passare la tua guardia. Un'opzione è quella di trattenere il tuo avversario mentre stabilisci una presa sul suo colletto. Dopo aver stabilito il frame, esegui semplicemente una fuga d'anca e girati per affrontare il tuo avversario.

Esercitazione

Per esercitarti con un compagno, procedi come segue:

§ Siediti in una posizione di guardia a farfalla.

§ Consenti al tuo partner di spingere le gambe da un lato.

§ Siediti e metti la mano sul pavimento, sostenendo il tuo peso con un braccio dritto.

§ Metti l'altra mano sulla spalla dell'avversario e tienilo lontano con un braccio dritto.

§ Porta i talloni verso la tua parte posteriore.

§ Sfuggi ai tuoi fianchi lontano dal tuo avversario.

§ Ripristina ed esegui la stessa sequenza sull'altro lato del tuo corpo.

Conclusione

Sebbene la guard retention possa non essere l'argomento più eccitante nel BJJ, è tra i più importanti. Lavorando sulle tue abilità di mantenimento della guardia, darai ai tuoi avversari grossi grattacapi quando sono in prima posizione. Inoltre, sviluppando la capacità di mantenere con successo la tua guardia, alla fine avrai più successo con le tue sottomissioni, poiché i tuoi avversari commetteranno errori mentre diventano sempre più frustrati nel tentativo di passare la tua guardia.


Non esitare a contattarmi per qualunque dubbio o per prenotare una lezione di prova, siamo a Settimo Milanese e in zona Palestro in centro a Milano.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti