10 CONSIGLI PER INVECCHIARE CON STILE FACENDO BJJ

BJJ è uno sport molto impegnativo fisicamente. Un allenamento può farti sentire frustrato il più delle volte, ma allo stesso tempo con i piedi per terra. La maggior parte delle persone non può sopportare di sentirsi a disagio come sei stato tu nell'ultima lotta della lezione e sopravvive per parlarne il giorno dopo. Molti di noi oggi non sono più chi eravamo quando abbiamo iniziato ad allenarci. Potremmo non volerlo ammettere ma e probabilmente ci fa male pensarci. La parte peggiore è che al BJJ non interessa la tua età, non possiamo smettere di invecchiare, ma possiamo certamente riformulare le nostre aspettative in modo da poter continuare ad amare ciò che facciamo.

Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti utili che ho raccolto dall’esperienza mia e di amici:

1. Ricorda Che Ogni Giorno È Un Nuovo Giorno

A volte i nostri corpi non funzionano nel modo in cui vogliamo che funzionino. Fai del tuo meglio ogni giorno e sai che hai fatto del tuo meglio. Se ti senti costantemente insoddisfatto del tuo "meglio", chiediti se c'è qualcosa che puoi fare per migliorare la situazione anziché sentirti solo male e "vecchio". Le tue articolazioni sono rigide? Forse un po 'di yoga aiuterà. Ti senti spossato? Forse è necessario un extra cardio o una revisione della dieta. Prova a pensare a soluzioni produttive anziché incolpare la tua età.

2. Confronta Te Stesso Con Te Stesso, Non Con Tutti Gli Altri

Probabilmente non hai iniziato il BJJ per rinvigorire il tuo orgoglio perché hai picchiato tutti nella tua classe, giusto? Allora perché ti alleni? È probabile che ti sei innamorato dell'allenamento per come ti ha aiutato a migliorare te stesso ogni giorno.

Continua a 'migliorarti' e non preoccuparti di quello che fanno gli altri. Sono tutti concentrati nel loro viaggio nel BJJ, proprio come te.

3. Non Devi Essere Uno Dei Ragazzi Fighi - Sei Un Fottuto Master!

Ascolta, non siamo più al liceo. Non ti offendere se il fenomeno cintura marrone di 22 anni non ti chiede di essere il suo partner per le lezioni. È probabile che stia cercando qualcuno che gli spacchi davvero il culo e non sei tu.

4. Se Il Tuo Corpo Si Rifiuta Di Muoversi In Quel Modo, La Mossa Non Fa Per Te

Non ti accanire sulla nuova guardia trendy se non riesci a contorcerti in quella posizione. È pericoloso e probabilmente non puoi rischiare di rimanere paralizzato. Usa il tuo buon senso e sappi che alcune tecniche potrebbero non essere appropriate per il tuo corpo. Non preoccuparti, ci sono tante altre tecniche che puoi imparare.

5. Invecchiare Non Significa Che Sei Incapace Di Apprendere, Potresti Solo Aver Bisogno Di Farlo A Un Ritmo Diverso

Se ti servono più ripetizioni, più ore, più consapevolezza, così sia! È importante imparare una nuova tecnica con competenza, quindi prenditi il tuo tempo e imparala bene. Non c'è nessun premio per essere lo studente più veloce.

6. I Fondamentali Sono Sempre Tuoi Amici

Il motivo per cui i fondamentali sono fondamentali è perché sono tecniche affidabili e pratiche. Sono utilizzati a tutti i livelli e sono la spina dorsale di ogni nuova tendenza. Non c'è da vergognarsi di fare affidamento su di loro o di renderli una parte importante del tuo gioco.

7. Chiediti Se Stai Prosperando Nel Tuo Ambiente

Chiediti se ti stai allenando nel modo giusto, nella classe giusta o nella scuola giusta. Se l'allenamento è stressante o scomodo, forse è il momento di cambiare scenario. Controlla se ci sono più persone come te che si allenano a orari diversi e fai scelte più sagge su con chi ti alleni. Se ti trovi in un ambiente molto aggressivo, verifica se esiste una scuola alternativa più sana per te.

8. Gli Obiettivi Sono Buoni E Gli Obiettivi Possono Cambiare

Puoi dire che vuoi qualcosa di diverso dal BJJ. In effetti, a volte la bellezza della vita è sapere quando è il momento di entrare in una nuova fase. Puoi porti degli obiettivi e se non ti piace quello che ne deriva, puoi cambiarli di nuovo. Sii onesto sul fatto di dare il meglio di te e di essere responsabile nei tuoi confronti.

9. Comunica Con Il Tuo Istruttore, Dovrebbero Preoccuparsi Di Come Ti Senti

Se ti trovi in una situazione in cui stai temendo la lezione, sei scontento o nervoso e non riesci a capire perché, vai a parlare con il tuo istruttore. È probabile che possa vedere le cose da una luce diversa e aiutarti a capire perché ti senti come ti senti. Forse può darti consigli sull'allenamento, indicarti dei buoni partner o altro a cui non avevi pensato.

10. Sei L'eroe Di Qualcuno

BJJ non è una passeggiata nel parco e non è mangiare un gelato. BJJ è un lavoro davvero duro. Il fatto che ti sottoponi a un estenuante allenamento mentale e fisico mentre cerchi di essere un membro produttivo della società è una grossa responsabilità. Sappi che molti dei tuoi colleghi, dei tuoi conoscenti e il tuo social network ti tengono nella massima considerazione e pensano che tu sia una BESTIA per quello che fai.

Il nostro corso BJJ Over40 raccoglie questi concetti, se pensi che faccia al caso tuo, guarda gli orari e contattaci.