Classi di Jiu Jitsu Brasiliano per sole donne, si o no?

Aggiornamento: 26 apr 2022

Per quanto mi riguarda le donne e gli uomini dovrebbero allenare il Jiu-jitsu insieme. Tuttavia, questa non è sempre un'opzione, e talvolta una lezione di BJJ per sole donne è una necessità. Per questo motivo noi facciamo una lezione a settimana in cui le donne possono allenarsi solo tra di loro e le altre lezioni della settima miste.

C'è una logica dietro questo che cercherò di spiegare in questo articolo.

Un pro per la classe BJJ per sole donne

Quando una lezione di BJJ per sole donne è una buona idea? Ci sono molti motivi per averne uno (o più) nel programma di una accademia. Non importa quanto cerchiamo di essere professionali, mescolare uomini e donne non sarà sempre visto come solo sport da tutte le persone coinvolte. Non sto parlando di avance indesiderate e simili, ma il fatto che le persone si stiano allenando con qualcuno del sesso opposto significa che si avvicinano ai ruoli in modo diverso. Le donne, almeno quelle con cui ho parlato dell'argomento, odiano essere trattate come ragazzini solo perché gli uomini sono più forti. In questo senso, una lezione di BJJ per sole donne crea un'atmosfera formativa di uguaglianza, in termini di come i partner di formazione si guardano l'un l'altra.

Un altro motivo per avere una classe del genere è la competizione . Le donne che si allenano per i tornei avranno un'aspettativa più realistica se possono allenarsi solo con le donne, indipendentemente dal fatto che sia la loro taglia o più grande/più piccola. L'allenamento con gli uomini ha i suoi vantaggi come condividerò più avanti, ma una lezione di BJJ per sole donne fornirà vantaggi che le classi miste non possono.

Infine, c'è la questione dei principianti. Quando le ragazze iniziano ad allenarsi, essere catapultate nella follia di una lezione di BJJ con uomini e donne, dall'allenamento tecnico al rotolamento, può essere spaventoso. Avere lezioni di BJJ dedicate esclusivamente alle donne significa che puoi fornire un ambiente più confortevole per le principianti e aiuta ad avvicinare più donne allo sport.

Un caso per classi miste di BJJ

Nonostante quanto detto sopra, c'è qualcosa di cui dobbiamo tenere conto: alle donne stesse non piace allenarsi esclusivamente con altre donne . È un'idea condivisa da ogni donna con cui ho parlato sull'argomento, e ho fatto la mia discreta quantità di ricerche. Cintura bianca o nera, tutte le donne alle prese affermano che gli piace prendere parte a una lezione di BJJ per sole donne, ma non esclusivamente. Vale a dire, le donne pensano che allenarsi con gli uomini li aiuti a progredire e migliorare, e sono pienamente d'accordo.

Allenarsi con gli uomini significa molto di più che allenarsi con persone più forti. Significa anche allenarsi con molte cinture diverse, poiché il BJJ è ancora uno sport dominato dagli uomini. Fornisce anche l'opportunità di testare le abilità contro diversi tipi di corpo e cercare di trovare modi tecnici per affrontare avversari più forti. Detto questo, proprio come con qualsiasi classe, credo che dovrebbero esserci gruppi in base al livello della cintura e che i casi per principianti dovrebbero avere rotoli davvero limitati, specialmente quando ci sono sia uomini che donne sui tappetini.

Un tatami aperto è un'opportunità perfetta per far incontrare persone di tutti i gruppi e di entrambi i sessi e divertirsi rotolando. Per le donne, è imperativo allenarsi con gli uomini, in quanto migliorerà il loro gioco, ma solo nei casi in cui non vengono completamente uccise. Tre è una via di mezzo che gli uomini devono trovare quando si allenano con le donne, ma è possibile solo se possono rotolare e allenarsi regolarmente con le compagne di allenamento femminili.

Qual è la risposta alla domanda di una lezione di BJJ per sole donne? Capire come bilanciarne una a settimana, in modo che le donne abbiano accesso sia a una classe esclusivamente femminile, sia a classi miste. I vantaggi ci sono sia per gli uomini che per le donne nelle classi miste, purché tutto sia impostato correttamente e gli allenatori tengano d'occhio i principianti.

Un'opzione che sto considerando per la mia accademia è quella di organizzare una lezione di BJJ per sole donne almeno una volta alla settimana. Inoltre, consentire alle donne di avere un tatami aggiuntivo aperto per sole donne sembra una buona idea, soprattutto per le concorrenti. Inoltre, consentirà a membri culturalmente diversi di entrare in palestra e avanzare senza ragioni religiose o filosofiche che impediscano loro di godersi l'Arte Gentile . È un esperimento che spero sicuramente funzioni e scriverò sicuramente un aggiornamento dopo aver provato questo sistema.

Conclusioni

Una lezione di BJJ per sole donne è davvero un must per qualsiasi accademia. Tuttavia, non deve essere per forza in bianco e nero, nel senso che le donne dovrebbero frequentare solo le classi esclusive femminili, e non le altre classi o Open mat. Al contrario, c'è un preciso bisogno di una classe femminile dedicata, ma non può essere l'unico modo in cui le donne si allenano.

Al Combat Club Milano pensiamo che sia gli uomini che le donne hanno bisogno di classi miste per essere veramente in grado di usare le sottomissioni, sia per motivi sportivi che di autodifesa.

A tutte le donne che si avvicineranno per la prima volta alla lotta sarà offerta una prima lezione privata per familiarizzare con il tipo di contatto, se sei interessata scrivimi in chat.