Ansia e Stress, tienili sotto controllo con il Jiu Jitsu

Lo stress è una parte inevitabile della vita, devi solo sottometterlo.

L’incidenza di ansia e stress è peggiorata ulteriormente con questa pandemia di COVID-19. Sebbene non esista una cura permanente per questo, essere coinvolti in attività fisiche come le arti marziali e il Brazilian Jiu-Jitsu BJJ può aiutarti in modo esponenziale a gestire lo stress nella tua vita.

Quando qualcuno inizia ad allenarsi nel BJJ , inizia a rendersi conto che non solo li avvantaggia fisicamente ma anche mentalmente.

L'alto livello di endorfine rilasciate durante l'allenamento provoca sensazioni positive, ottime per lasciar andare le cause dello stress e rilassare il corpo.

Ecco alcuni modi in cui il Jiu-Jitsu aiuta ad alleviare il livello di stress e ansia nel corpo umano:

1.1. Aumenta La Tua Resilienza

BJJ è uno sport di pianificazione e strategia. Questa disciplina si concentra sullo sviluppare armonia nell'uso di mente e del corpo all’unisono, il che aiuta a costruire fiducia in se e ad aumentare il livello di tolleranza allo stress nel tuo corpo.

La forza mentale ti permette di lasciarti alle spalle fallimenti ripetitivi con un atteggiamento positivo e orientato alla crescita nel bjj. Questo atteggiamento ti aiuta a diventare più consapevole di valori importanti come la pazienza, la perseveranza, la disciplina e la fiducia in te stesso.

1.2. Fiducia In Se Stessi

Jiu-Jitsu è uno sport molto impegnativo e complicato, per questo motivo coltiva sentimenti di orgoglio e realizzazione quando inizi a vedere i tuoi progressi. Questa sensazione di successo ti inietta una sensazione di fiducia.

Mentre ti alleni per il Jiu-Jitsu, attraverserai molti alti e bassi, e mentre i bassi ti mettono difronte ai tuoi punti deboli da un punto di vista caratteriale, di concentrazione o fisici, gli alti ti diranno che il duro lavoro e la dedizione ripagano sempre.

1.3. L'allenamento del Jiu-Jitsu Sposta La Tua Attenzione su te stesso

I problemi di attenzione e concentrazione sono normalmente collegati alla depressione e all'ansia. E può essere fatale in così tanti modi che può persino danneggiare la tua carriera o le tue relazioni. Le arti marziali sono uno dei modi migliori per rilasciare endorfine del benessere, che ti aiuteranno a distogliere la tua attenzione dai pensieri deprimenti.

Lo stress prolungato può essere causato dal miscuglio di pensieri che ti passano per la testa. Essere coinvolti in attività come il Jiu-Jitsu può aiutarti a ritrovarti in grado di concentrarti su cose produttive che sono vantaggiose per te, tipo non essere strangolato 

1.4. Impara A Rinascere Sotto Pressione

Le persone che soffrono di qualsiasi tipo di disturbo d'ansia vivono in un costante stato di depressione mentre si sforzano di bilanciare la loro vita personale e l'ansia. È molto deprimente e persino frustrante, specialmente quando non sai come controllare tali pensieri.

Sotto pressione, il jiu-jitsu ti fornisce gli strumenti per sopravvivere e sostenerti. Viene loro insegnato come affrontare le situazioni quando si trovano di fronte a un avversario o a qualsiasi minaccia e come sfuggirgli con successo. Con tale allenamento, diventano in grado di controllare lo stress in modo migliore, risultando in una vita molto più rilassata.

1.5. Aumenta La Funzione Cerebrale

Come abbiamo già discusso, l'esercizio fisico è molto importante per ridurre lo stress e l'ansia. In effetti, numerosi studi hanno dimostrato che il Jiu-Jitsu può ridurre drasticamente i sintomi della depressione negli uomini e nelle donne. Il Jiu-Jitsu è un'attività fisica che crea neuroni felici, aiutandoti a costruire un efficace sistema di difesa contro lo stress.

L'allenamento del BJJ comporta continui movimenti del corpo, pensiero e risoluzione dei problemi, che si traducono in una stimolazione delle cellule cerebrali. Aiuta anche ad avere un impatto positivo sull'ansia rilasciando endorfine felici per farti sentire subito bene.

1.6. Ottieni Supporto Da Una Comunità Forte

Quando sei depresso, a volte la cosa di cui hai più bisogno è il supporto di qualcuno. BJJ non è solo uno sport, è una comunità. Il jiu-jitsu è praticamente una soluzione rapida per una cerchia sociale sparsa. Nella tua prima lezione incontrerai molti sconosciuti che probabilmente diventeranno tuoi amici. Altri studenti ti faranno sentire il benvenuto ea tuo agio in un nuovo ambiente. Nel mondo del Jiu-Jitsu, non sei mai solo!

Al Combat Club siamo molto sensibili a questi temi e se hai bisogno di aiuto: scrivimi subito farò in modo che tu faccia una lezione di prova.