Praticare Sport da Combattimento a 40 o 50 anni non solo si può, ma si deve!

Non si smette di praticare BJJ, Grappling, muay thai e boxe perchè si invecchia, si invecchia perchè si smette di  di praticare.

Alla Combat Club Milano crediamo nella pratica funzionale a un equilibrio tra stress fisico e appagamento, per questo unici a Milano avvieremo delle Classi Master, specifici per praticanti over 40 anni.

E' vero con l'avanzare dell'età le performance fisiche si modificano, ad esempio un 50enne è più indicato di un 20enne nelle prove di endurance, ma questi cambiamenti devono essere accolti e sviluppati.

E' facile intuire lo stato d'animo di un 40enne con alle spalle un annetto di allenamento in una disciplina che in palestra trova il 20enne che lo surclassa in quanto energia, cardio, forza e focus.

D'altro canto la dinamica di una classe di BJJ o di Muay Thai è giustamente calibrata sui giovani praticanti, quindi avremo una fase di cardio, corsa, salti, capriole, una fase di potenziamento, flessioni, squat, adominali etc, una di allungamento, per arrivare alla spiegazione di una nuova tecnica, una fase di prova della tecnica appena spiegata e via di sparring (combattimento) con un recupero bassissimo.

Il 45enne medio in uno scenario come quello descritto, lo abbiamo perso tra la parte di potenziamento e quella di allungamento, da quel momento per almeno 15 min sarà una specie di zombie ansimante, quindi apprenderà male la parte di spiegazione, e arriverà allo sparring non al 100% e li chi ti trova? il 20enne pronto ad allenarsi per la futura gara.

Al Combat Club Milano abbiamo elaborato una metodologia di allenamento specifica per i praticanti più cresciuti, le Classi Master saranno strutturate in maniera diversa, il riscaldamento sarà blando con una parte importante lasciata ai singoli per coprire le specifiche aree di fragilità, il potenziamento e l'allungamento saranno sostituiti da sequenze tecniche date per acquisite.

La parte tecnica coprirà tecniche adatte alla tipologia di praticanti con molta attenzione ai particolari.

La parte di sparring, che coprirà metà lezione vedrà lotte tra i 5 e 8 minuti con 2 minuti di recupero.

E i 5 minuti finali di allungamento e defaticamento.

Tutti gli iscritti Master potranno scegliere di frequentare le lezioni Standard, ma non potrà avvenire il contrario.

Via Melegnano Settimo Milanese.

CombatClubMilano.it è il informativo delle attività inerenti gli sport da combattimento in essere presso www.urbanclubmilano.it